Open menu
vacanza in famiglia isola d elba1

bagni di sole e sport marini
escursioni e gite in barca
passeggiate e wellness
Camping appartamenti Tallinucci

Per arricchire le vostre vacanze in famiglia all’Isola d’Elba, organizziamo attività adatte sia ai grandi che ai piccini.

In primavera nel mese di aprile ha luogo il trekking fotografico delle orchidee spontanee alla scoperta delle 17 specie presenti a Lacona e nel mese di maggio le settimane del trekking tra le ginestre ripercorrendo la storia dell’Elba.
In estate escursioni alla Miniera di Capoliveri e gite in barca.

In settembre e ottobre le settimane tematiche si legano con la tradizione agricola della famiglia Tallinucci che accompagna i propri ospiti alla scoperta di una cultura millenaria tra i diversi vitigni autoctoni "Tempi di vendemmia" e la raccolta delle olive "olio-trekking".
Passeggiata a capo di stella Il calendario ci insegna che la primavera inizia il 21 di marzo e finisce il 21 di giugno; in realtà a Lacona è primavera già nei primi giorni di marzo e l’estate inizia prima del 21 di giugno.
Gli ottimi vini maturati al sole dell’Isola d’Elba Il mese di settembre nella tradizione contadina isolana è dedicato alla vendemmia e all’arte della vinificazione.
Trekking tra i fiori settembrini Il clima meno caldo e qualche goccia di pioggia risvegliano la natura dal riposo vegetativo estivo.
Escursione promontorio di Capo Fonza - “360° di libertà” L’occasione di lasciare “tutto” a valle per qualche ora, per prendere le giuste distanze e concedersi una pausa. L’opportunità di distogliere l’energia mentale dalla gestione del passato e del quotidiano per permettergli di fluire liberamente.
Trekking tra fiori e funghi autunnali Fioriture di ciclamini che crescono spesso in piccoli tappeti di muschio color verde pisello lungo la strada militare a nord dei monti Orello e San Martino.
Escursione monte San Martino Il sentiero 65: splendidi scorci sul Golfo di Lacona e sulla città storica di Portoferraio.
Funghi, castagne e l’Elba a tavola Ricette ottenute con erbe spontanee, aromi selvatici, legumi, castagne e funghi raccolti nei campi e nei boschi ai numerosi piatti a base di pesce.
Il clima ideale per bagni di sole e per praticare tutti gli sport marini Il Golfo di Lacona aperto verso sud e riparato dai promontori circostanti offre lo scenario panoramico del Mediterraneo e il clima ideale per bagni di sole e per praticare tutti gli sport marini come anche per il trekking e la mountain-bike.
Trekking fotografico delle Orchidee Aprile è il mese della fioritura delle orchidee a Lacona, durante le escursioni sono state osservate ben 17 specie di orchidee nella nostra zona e circa 40-47 specie in tutta l'Isola d'Elba.
Trekking e Napoleone Un'idea sfiziosa per comunicare e conoscersi e scoprire insieme nuovi panorami di Lacona.
Tempo di vendemmia La cultura della vite all'Elba ha origini antichissime, ma ci limitiamo a considerare i tempi più recenti. Dagli anni 40 ai primi anni 50 il paesaggio elbano a quell'epoca era molto diverso dall'attuale, e terrazzamenti a vigneto ricoprivano le pendici dei colli.
La raccolta delle olive Venite con noi a raccogliere le olive per poi assaggiare l'olio appena franto.