Open menu
Trekking tra fiori e funghi autunnali
Non è una stagione che si caratterizza per le fioriture, anche se di particolare bellezza sono quelle di Corbezzolo (Arbutus unedo) e quelle del Ciclamino autunnale (Cyclamen hederifolium).
Si prova una certa emozione quando, ancora sudati per il sole battente che caratterizza alcune giornate autunnali, ci si imbatte in fioriture di ciclamini che crescono spesso in piccoli tappeti di muschio color verde pisello lungo la strada militare a nord dei monti Orello e San Martino.

Il contrasto tra il clima ancora caldo (talvolta estivo) e l’immagine autunnale di queste fioriture appaga la fatica di salire sui monti. Non troppo in alto e sulla piana in ottobre fiorisce la piccola Scilla autunnale (Scilla autumnalis), distribuito un po’ ovunque il Corbezzolo (Arbutus unedo) è un tipico arbusto sempreverde della macchia mediterranea. Le foglie sono alterne con margini seghetatati. I frutti impiegano circa un anno per maturare e per questa ragione, a partire dal mese di ottobre, è possibile vedere sulla stessa pianta sia i frutti sia i nuovi fiori.
(Adiamoli R. e Rigon D. (2003) Natura mediterranea: flora elbana di Lacona pag 60 e 121)

Il libro è in vendita presso la direzione del Campeggio-Appartamenti Tallinucci